Festività pasquali 2025 a Cagliari: lungo ponte di benessere.
Se hai scelto Cagliari come meta per le prossime festività Pasquali, la tua vacanza potrebbe arricchirsi di splendide e rigeneranti giornate al mare, con tempo mite e spiagge semi deserte, incantevoli e suggestive tradizioni secolari, buon cibo e puro benessere.
Le attività in cui ti potrai cimentare sono innumerevoli, soprattutto se sceglierai di alloggiare in uno dei nostri Birkin Hotel in centro storico, grazie al servizio delle Birkin Experience dedicato esclusivamente agli ospiti, come escursioni in barca, visite guidate in città, yoga e aperitivi al tramonto.
Di seguito ti suggeriremo come trascorrere le varie giornate di festa a Cagliari, gli eventi e le esperienze da non perdere in Città tra il weekend di Pasqua e Pasquetta del 20 e 21 aprile, la Festa della liberazione del 25 aprile, Sa Die de Sa Sardinia, fino ai festeggiamenti in onore di Sant’Efisio dal 1 al 4 maggio.

Pasqua, liberazione e primo maggio: come trascorrere le festività a Cagliari
Quest’anno Cagliari risulta tra le Città più ambite in cui trascorrere il prossimo ponte Pasquale, dal 18 al 21 aprile. Il suo clima mite, i musei, gli eventi della tradizione e il buon cibo la collocano tra le prime 30 mete scelte dai turisti europei. Ma quali saranno gli eventi da non perdersi in Città durante Pasqua e Pasquetta?
Da non perdere i tradizionali Riti della Settimana Santa: la Processione dei misteri a Villanova e Stampace, il rito delle Sette Chiese del giovedì santo, su scravamentu il sabato mattina nella chiesa di San Lucifero ed infine la Processione con S’incontru di domenica matttina 20 aprile.
Il 25 aprile 2025 sarà la Festa della Liberazione, che a Cagliari si festeggia con l’ingresso gratuito ai Musei Nazionali, per cui consigliamo di non perdere l’occasione per visitare i bellissimi Museo Archeologico e la Pinacoteca presso la Cittadella dei Musei, nel quartiere Castello.
Il primo maggio e fino al 4 maggio, ci saranno i grandi festeggiamenti in onore di Sant’Efisio, la manifestazione religiosa che che coinvolge ogni anno migliaia di fedeli, che oggi conta la sua 369° edizione. A questo link il programma completo dei festeggiamenti.
Per gli ospiti dei nostri Hotel, durante queste festività, sarà bello poter conoscere in modo autentico il centro storico di Cagliari grazie alle Experience organizzate in esclusiva, come il Tour a piedi nel Quartiere storico di Castello organizzato dalle guide di Aràsole.

Per i turisti amanti della musica: gli eventi a Cagliari
Tra fine aprile e inizio maggio Cagliari, ogni anno, si arricchisce di eventi musicali e concerti che attraggono giovani da tutte le parti dell’Isola, ma anche numerosi turisti extra isolani. Tra questi da non perdere:
- Poettofest 2025, in programma dal 30 aprile al 1 maggio all’interno della Fiera campionaria, con artisti come Clara e Kid Yugi;
- Festival di Pasqua 2025, la rassegna musicale che porta la musica classica all’interno delle suggestive location della Chiesa del Santo Sepolcro e della Chiesa di Sant’Agostino, nel cuore del centro storico con appuntamenti dal 5 aprile al 31 maggio;
- Bosa Beer Fest: per chi, oltre Cagliari, desidera visitare altri luoghi dell’Isola consigliamo questo evento ricco di musica e divertimento nel cuore del bellissimo borgo di Bosa, in programma dal 24 al 27 aprile;
Da non perdere natura, sport e benessere all’aria aperta
Quale miglior occasione queste festività pasquali per poter godere di spiagge semi deserte e fuori stagione, percorsi trekking poco battuti, natura incontaminata e paesaggi mozzafiato in solitaria?
Cagliari è bella tutto l’anno, ma in primavera sprigiona la sua miglior energia e i suoi colori più belli, conditi dai profumi inconfondibili della macchia mediterranea e dalla brezza mite e rigenerante del vento di mare.
Immancabili, quindi, le camminate e le soste al Poetto, le gite fuori porta nelle spiagge a poca distanza di Pula, Chia e Villasimius, i trekking e le passeggiate alla Sella del Diavolo, oppure nei vicini Monti dei Sette Fratelli.
Speriamo che i nostri consigli per visitare Cagliari ti siano piaciuti. Scopri le nostre strutture in Città e prenota la tua prossima vacanza a Cagliari!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!