Primavera cagliaritana: scopri come trascorrere una vacanza in Città all’insegna di sport e natura
La primavera cagliaritana è un’esperienza unica: colori vivaci, profumi intensi, clima mite e siti turistici meno affollati rispetto all’alta stagione.
Mesi come maggio e giugno risultano il momento ideale per visitare Cagliari. La stagione è perfetta per immergersi nel vivo della cultura e del sentimento cittadino, tra sport, attività all’aria aperta e un’atmosfera frizzante, quella che tipicamente caratterizza l’inizio dell’estate. Ecco alcuni spunti su come trascorrere attivamente la tua prossima vacanza a Cagliari se sceglierai di visitarla nei prossimi mesi.
Passeggiate alla scoperta dei parchi e del centro storico
In primavera, i parchi di Cagliari si trasformano in veri e propri giardini incantati. Decidere di visitarne uno è senza dubbio una buona idea se durante la tua breve vacanza in Città ricerchi relax, aria pulita e un ambiente riequilibrante. Visita super consigliata dopo aver trascorso qualche ora tra salite e gradinate alla scoperta del centro storico cittadino.
Nel Parco di Monte Urpinu e ai Giardini Pubblici, potrai ammirare la flora locale in fiore e goderti una pausa silenziosa, lontana dal caos cittadino. Nel Parco Naturale di Molentargius-Saline, invece, puoi scegliere di praticare esperienze più dinamiche: dalla pedalata in bici, fino all’escursione a cavallo o alla passeggiata silenziosa per praticare il bird watching dei famosissimi fenicotteri rosa.
Da non perdere una passeggiata nel nuovissimo Parco Nervi, in Località Su Siccu, di fronte all’area portuale. La riqualificazione urbana dell’intera area pone il Parco al centro della zona verde in cui poter fare una passeggiata, una dolce colazione guardando il mare, bere un drink, mangiare un piatto della tradizione e ascoltare buona musica al tramonto.
Perdersi tra le strette vie del centro storico di Cagliari è un’esperienza gratuita a cui non puoi rinunciare, specialmente in primavera, che grazie al suo clima mite permette di non faticare troppo mentre si cammina tra le vie tortuose e spesso in salita. Ammirare gli edifici storici, le chiese, i punti panoramici e gli angoli pittoreschi, respirando ad ogni passo l’atmosfera del singolo quartiere che ti circonda, ti permetterà di comprendere meglio la Città di Cagliari, la sua storia e unicità.
Nella Marina, a due passi dall’omonimo Birkin Marina e dal Birkin Porto, sentirai forte il richiamo del mare e del vicinissimo porto. Ti immergerai in una cultura multietnica, in strade strette caratterizzate da alti edifici colorati, chiese e cripte antichissime. Il quartiere Marina è sicuramente cuore pulsante della vita cittadina.
Salendo in cima al quartiere Castello, invece, sarà immediato comprendere che si è in quello che un tempo ospitava la nobiltà e le classi più importanti della Città. Qui, a pochi passi dal nostro Alberto diffuso Birkin Castello, ti potrai immergere nella storia religiosa cagliaritana, con la visita gratuita alla Cattedrale di Santa Maria, percorrere le vie su cui sovrastano le Torri pisane dell’Elefante e di San Pancrazio, ammirare panorami e tramonti mozzafiato dalle terrazze dei Bastioni, da quello Saint Remy a quello di Santa Chiara.
Vuoi scoprire Cagliari, i suoi parchi e i quartieri storici in modo unico? Per gli ospiti delle nostre strutture abbiamo ideato esperienze immersive e offerte esclusive, in collaborazione con guide turistiche e professionisti locali. Prenota la tua camera e richiedi informazioni sulle Birkin Experience!
Cagliari: città dello sport!
Se dici Cagliari, soprattutto in primavera, ti viene per forza in mente l’elenco infinito di attività sportive che questa Città offre e che ti permette di fare, anche senza esperienza. Partendo dal mare, la Città è ricca di scuole surf, di wind e kite surf, di kayak, sup e vela che ti permetteranno di cimentarti, anche in pochissimo tempo, negli sport acquatici più amati.
Se poi si ama praticare sport all’aria aperta, anche in autonomia, come ad esempio un giro in bicicletta o sui rollerblade, una corsa, una partita a beach volley o a beach tennis, il lungomare Poetto è la location perfetta! Se la temperatura è abbastanza alta, dopo l’attività sportiva ti potrai riposare al sole, fare un bagno in mare rigenerante, ed infine mangiare in uno dei tanti chioschi e ristoranti disponibili in zona.
Per i più avventurosi, consigliamo senza dubbio l’escursione alla Sella del Diavolo. Questo trekking conduce alla cima della collina denominata appunto “Sella del Diavolo” che si erge sul litorale cittadino, offrendo uno dei panorami più iconici della Città. Il percorso è abbastanza semplice da percorrere e di breve durata, in cui si possono ammirare resti archeologici, un’antica torre costiera e fortini militari. Alla fine del percorso, in cima alla Sella, si viene ripagati dalla vista mozzafiato sul mare cristallino del Golfo di Cagliari, da cui ammirare il tramonto o scattare fotografie panoramiche indimenticabili.
Speriamo che i nostri consigli per visitare Cagliari in primavera ti siano piaciuti. Scopri le nostre strutture in Città e prenota la tua prossima vacanza a Cagliari!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!